È stata posata oggi la prima pietra del progetto Recovery Art, l’iniziativa di rigenerazione culturale e sociale che trasformerà l’antica città stellata in un laboratorio diffuso di arte contemporanea, inclusione e valorizzazione del territorio. All’evento erano presenti Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Tellini, Sindaco della Città di Palmanova, e il Consigliere regionale Francesco Martines.
Il momento della posa della prima pietra ha simboleggiato l’avvio operativo dei cantieri e la conferma di un impegno condiviso. A compiere il gesto simbolico sono stati il Ministro Giuli, il Sindaco di Palmanova e i rappresentanti del comitato tecnico del progetto.
Il Sindaco Tellini ha definito la giornata un passaggio storico per la comunità:
“Oggi è un momento storico per la città stellata. In breve tempo, visto il fitto cronoprogramma, negli spazi di una caserma abbandonata da decenni nascerà un nuovo polo della ricerca, del restauro e della cultura. Una struttura che darà nuovo slancio al progetto di una Palmanova patrimonio dell’umanità, dove cultura, sviluppo economico, turismo e servizi si mischiano e contaminano per far crescere tutta la nostra comunità, per dare futuro, occupazione, attrattività e un ritorno economico e sociale concreto a tutti i cittadini.”
